lunedì 17 settembre 2007

Zena by night

Questo weekend me ne sono tornato a Genova pensando di trascorrere un paio di giorni a casa senza fare nulla di particolare; invece proprio proprio questo sabato c'era la notte bianca di Genova, e sono quindi uscito a fare un giro.

Raggiunto il centro in un'autobus pieno più di una scatola di sardine, ho trovato le strade piene di persone come alla Luminara pisana, solo che a Genova ci sono più strade da riempire; discendere da piazza De Ferrari lungo via San Lorenzo è stata un'impresa mica da poco, e quando ho provato a prendere un po' di vicoli per aggirare la ressa non ho avuto più fortuna.
Comunque con pazienza ho guadagnato l'area del Porto Antico, anch'essa gremita, dove da una chiatta la PFM che cantava De André. Nell'attesa dei fuochi artificiali, ho lottato una ventina di minuti in una coda del bar solo per vedere quello subito prima di me che si portava via l'ultima birra rimasta (ed non era ancora mezzanotte), ed era finita persino la coca-cola, per cui la notte bianca è iniziata con trasparente bicchiere di sprite.
Uscito dal bar ho ritrovato i PFM che ora suonavano canzoni loro (credo, quantomeno non era De André), finché non è giunta l'ora dei fuochi d'artificio, sparati da qualche punto in mare ben nascosto dietro i "magazzini del cotone".


Sui fuochi d'artificio i miei concittadini di nascita si sono rivelati peggiori dei miei concittadini d'adozione (deh!), in quanto la maggior parte dei fuochi era troppo bassa e risultava invisibile da quasi tutto il porto antico e io sono riuscito a scorgerli solo in un breve spazio fra dove finivano i magazzini e dove iniziava il palco del concerto, seminascosti dietro gli alberi delle barche a vela. I fuochi più grandi, però, erano belli da vedere, specie nella cornice delle costruzioni di Renzo Piano illuminate nella notte; c'erano anche un po' di fuochi d'artificio a forma di smiley (un cerchio blu con due punti verdi per gli occhi e qualche punto fucsia per la bocca... purtroppo non ho ottenuto foto decenti).



Finiti i fuochi sono risalito attravarso i vicoli, che erano illuminati e pieni di gente, fino a piazza Fontane Marose, per sentire una mezz'ora di Jazz bevendomi un the freddo (la mia è stata una notte bianca analcolica, ma bere da solo non mi piace); quindi ho un salto a piazza De Ferrari dove qualcuno cantava in Genovese, e direi pure qualcosa di triste anche se non si capiva nulla, e sono sceso per via XX Settembre, piena di bancarelle di ogni sorta: focaccia con il formaggio, dolci calabresi, portafortuna indiani, miele artigianale, zucchero filato, artigianato in legno, funghi secchi e altro ancora.


La mia serata virava verso la conclusione, perché erano già le 2:30 e avevo dei progetti per l'indomani mattina, ma non potevo esimermi dal dare un'occhiata al Ducale, dietro il quale suonava una banda di sbandati a nome "Fantomatik orchestra", per poi sedermi un po' sulle aiole da De Ferrari a sentire la fine di un concerto attendendo quello dopo, che sarebbe dovuto essere di musica da diverse parti del mondo... però la musica worldwide si faceva attendere un po' per problemi tecnici e i presentatori, che avrebbero dovuto usare il loro spirito e talento per evitare che la gente s'annoiasse nel frattempo, dicevano delle tali idiozie che mi sono diretto verso casa; un pratico autobus notturno s'è fatto attendere poco, e alle 3:30 ero a casa, soddisfatto della serata.



Trovate una collezione migliore di foto su Picasa, ma la qualità non è ottima perché vengono dalla fotocamera del telefonino. Ho anche fatto un paio di video, ma non sono ancora riuscito a convertirli in un formato visibile fuori dal telefonino ... comunque su YouTube ce ne sono già diversi

Nessun commento: