sabato 8 settembre 2007

Se il test è sbagliato

Due righe di commento sui commenti al fatto che ci fossero degli errori nel test d'ingresso a medicina (tra l'altro sarei curioso di sapere quali sono gli errori, visto che erano nelle domande di matematica e di fisica)

Sono d'accordo con il prendersela con l'organizzazione in generale, perché se succedono cose simili è perché il test viene scritto da gente non competente, o più probabilmente, viene preparato con trascuratezza: anche i prof. bravi talvolta sbagliano, ma se diversi prof. bravi preparano, rileggono e ricontrollano le domande gli errori alla fine non dovrebbero esserci.

Però l'idea di chiedere la ripetizione del test mi sembra sbagliata, è solo per incoraggiare le lamentele di chi non l'ha passata.

Se c'è una domanda sbagliata nel testo d'esame, le due possibilità che hai sono:
- sai la risposta, ti accorgi che quelle proposte non vanno bene, la salti e tiri avanti.
- se non sai la risposta, e sai di non saperla, tiri avanti.

Se ti blocchi è perché stai cercando di andare per esclusione o simili senza sapere la risposta, e comunque non sei convinto di quello che sai ... e alla fine sono problemi tuoi.
(tra l'altro una domanda di fisica o di mate di norma non richiede tanta memoria, solo di sapere i principi, fare il ragionamento e i conti giusti ... non è roba da andare per esclusione tipo "chi ha scritto la poesia X?" o "in che anno c'è stata la battaglia di Y?")

Sapere cosa sai e cosa non sai fa parte della preparazione per affrontare un esame, ed è in generale assai importante anche per un futuro medico: un dottore che non sa di essere poco preparato su una malattia potrebbe prendere una decisione sbagliata invece di informarsi, chiedere consigli o passare il caso a uno più competente

E anche il rendersi conto che gli altri possono sbagliare mi sembra utile nella vita di un medico: per esempio può capitare che un medico sia convinto che un paziente abbia la malattia X, lo manda a fare una diagnosi per confermare e il tecnico del laboratorio dell'ospedale barri la casellina sbagliata nel foglio dei risultati, indicando la malattia Y... mai accettare acriticamente quello che ti arriva.

Insomma, se non siete passati al numero chiuso c****i vostri.

Nessun commento: