Oggi ho preparato la sachertorte per la festa d'addio di Marco e Laura, e ho colto l'occasione per cercare di togliere quanto più vodoo possibile dalla ricetta, semplificandola senza cambiare il risultato.
Fatte le dovute semplificazioni è una torta facile e abbastanza rapida.
Ingredienti
per l'impasto: 150g farina, 150g burro, 150g cioccolato fondente, 150g zucchero, 5 uova.
per la glassa: 100g cioccolato, 70g zucchero.
Preparazione
Torta: fate sciogliere assieme burro e cioccolato, a fuoco basso o a bagnomaria, quando sono pronte, mescolate assieme tutto tranne le chiare d'uovo e metà dello zucchero.
Quindi, armati di frusta e coraggio, battete le chiare a neve dopo averci aggiunto un generoso pizzico di zucchero, che aiuta a evitare che si smontino (davvero); con un po' di energia e manualità vi ci vogliono solo 2-3 minuti, ma se avete uno sbattitore elettrico fate meno fatica; una volta montate, aggiungeteci il resto dello zucchero e battetele un altro po'. Aggiungete quindi le chiare all'impasto mescolando dolcemente.
Cottura: mettete a cuocere in forno per una mezz'ora (controllate con uno stecchino... deve essere abbastanza ben cotta); se usate una teglia non troppo grande e fate sì che vi rimanga un po' alta è più comodo per tagliarla a metà dopo.
Se non avete un forno, un microonde dovrebbe andare bene uguale: è una torta senza lievito, quindi basta solo azzeccare il tempo di cottura.
Farcitura: una volta cotta e un po' raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con abbondante marmellata di albicocche.
Marmellata sopra: fate bollire in un pentolino per alcuni minuti due cucchiai di marmellata con due cucchiai d'acqua, mescolando e cercando di schiacciare i pezzi di frutta; passatela quindi attraverso un colino, e spalmatela sopra la torta. Questa parte continua ad essere un po' vodoo... probabilmente se avete della marmellata senza pezzi basta che la spalmate sopra la torta senza farla bollire e passare.
Glassa: per preparare la glassa, sciogliete lo zucchero a fuoco basso in un pentolino con pochissima acqua, il minimo che basta perché si sciolga tutto. Quindi aggiungeteci la cioccolata tagliata a pezzettini, e mescolate finché non è uniforme. La glassa dovrebbe rimanere densa ma liquida, e solidificarsi raffreddandosi; per evitare che vi coli tutta sul piatto di portata mentre la spalmate sulla torta, la lasciatela prima raffreddare qualche minuto, mescolandola ogni tanto.
Tempi
In tutto, incluso il tempo di rigovernare e lavare gli strumenti da cucina, a me ha richiesto poco meno di un'ora e mezza, ma ho fatto qualche errore. Se siete più efficienti e sfruttate bene i tempi morti in cui avete qualcosa sul fuoco o in forno per fare dell'altro, potete cavarvela anche in un'ora; ma a quel punto non avete più scuse per non portarla alle feste.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento