domenica 1 luglio 2007

Us and Them

Ritorno a parlare di Partito Democratico, questa volta in un ottica assai diversa.
Il PD è un occasione per un rinnovamento e miglioramento della politica; può darsi che quest'occasione venga sprecata... in ogni caso nel lungo termine il PD sarà secondo me necessario per la sinistra (cioè DS e tutto quanto sta più a sinistra di loro).

Ora infatti c'è una persona che da sola è in grado di tenere assieme la variegata coalizione di centro sinistra; non sto parlando del buon Prodi, nè di Veltroni ... ma di Berlusconi. C'è un nemico comune, con cui non si può scendere a compromessi (le allusioni al riguardo che fa Veltroni mi preoccupano non poco), è eticamente inaccettabile.

Ma proiettatevi fra cinque o dieci anni...

A meno che questo governo non faccia miracoli, la sinistra vera non avrà dietro di sè più del 30% degli italiani (40% a essere molto ottimisti); poi resta una larga fetta di centro (DC & co.), l'attuale margherita, i vari Follini, Casini, un po' di Forza Italia; e poi la destra. In una democrazia senza il 50%(+epsilon) non si governa.

Immaginate che qualcuno (Montezemolo?) riesca a raccogliere un 50% dal centro (p.es. da un 20% dell'attuale maggioranza e un 30% dell'opposizione... mi pare ragionevole). A quel punto la sinistra ha perso, non può mica allearsi con fascisti e lega e da sola è troppo piccola.

Ecco che entra in gioco il PD: se ancori solidamente a sinistra (con i DS... che a parte qualche errore ogni tanto sono di sinistrd) una buona fetta di centro, le cose cambiano. Con un PD forte, anche solo numericamente, non puoi fare "la grande palude di centro con lieve tendenza verso destra".

E infatti secondo me sbagliano coloro che non vogliono collaborare al PD perché temono sarà troppo di centro (p.es. Mussi); anche perché è un circolo vizioso, se la gente di sinistra resta fuori per forza il PD va al centro.

Un PD con una buona fetta di sinistra dentro, in conclusione, mi sembra l'arma migliore contro il centro/centro-destra post Berlusconi, uno dei pochi modi per evitare che la sinistra finisca all'opposizione a vita (cosa che potrebbe anche piacere ai più estremisti... ma sapete bene che ne penso).

Se poi il PD ci darà anche un miglioramento della politica a breve termine, tanto meglio; e anzi, magari sarà il caso di impegnarci tutti in quel verso.



Per stanotte può bastare, specie visto che lo sto scrivendo con una pennina su uno schermo da 3.5" con caratteri microscopici.

Nessun commento: