mercoledì 7 novembre 2007

Una castagna tira l'altra

Dopo l'ultima ricetta della torta con la crema di castagne m'era avanzato quasi mezzo chilo di farina di castagne, e quindi s'imponeva la necessità di continuare a sperimentare su quel fronte.

Questa volta sono partito da una ricetta rapida per una torta al cioccolato da farsi nel microonde, e ho sostituito farina normale e cacao con farina di castagne.

Ingredienti: 150g farina di castagne[*], 125g zucchero, 100g di burro, 2 uova, 4 cucchiai di latte, 2 cucchiai di rum (o cognac, o altro latte), un cucchiaino di lievito per dolci.
*: io ho usato una brocca graduata e non una bilancia, quindi se il peso specifico della farina di castagne si rivelasse molto diverso da quella normale questi 150g non sono veramente 150g ma "il volume corrispondente a 150g di farina"... perdonate questo commento da sperimentale.

Preparazione: lasciate il burro fuori dal frigo, o scaldatelo qualche secondo nel microonde. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo, e mettetelo in una teglia da microonde rivestita di carta da forno. Fate cuocere per 5-6 minuti a massima potenza, e poi lasciate nel forno a risposare.

As simple as that!
(30 minuti in tutto, incluso il tempo di lavare le stoviglie)

La torta è anche venuta bene, solo forse è un po' dolce e si potrebbe quindi diminuire un po' lo zucchero.

Per chi fosse stato più interessato alla torta al cioccolato, la ricetta è identica solo che invece di 150g di farina di castagne si usano 125g di farina normale e 30g di cacao amaro in polvere.

Per la cronaca, la versione al cioccolato è stata prima torta che ho cucinato, all'inizio del mio ormai lontano quarto anno del corso ordinario, nel vecchio fornetto del Carducci.

Nessun commento: