Domenica mattina mi sono spinto fino a Livorno per partecipare alla mezzamaratona.
Lo scopo del tentativo era semplicemente d'arrivare in fondo, possibilmente entro le 2 ore, e ci sono riuscito (1h57m); la gente seria, peraltro, corre a tutt'altro ritmo e in due ore conclude l'intera maratona, e infatti negli ultimi metri prima del traguardo ho trovato un Keniota o Etiope che finiva il giro lungo (che ha quindi tenuto il doppio del mio passo...).
C'era tantissima gente, di sicuro più di mille ma credo anche più di duemila, e visto quanti mi hanno superato nel corso della gara temo che la mia posizione in classifica avrà 4 cifre; ma del resto il primo passo era arrivare, poi in futuro si cercherà di migliorare anche i tempi.
Il percorso era abbastanza monotono, in città o nei casi fortunati sul vialone lungo il mare, ma del resto da Livorno non ci si poteva aspettare molto di più; il cielo s'è incupito presto ma per fortuna. A un certo punto siamo passati dentro l'Accademia Navale, e c'era persino la banda che suonava!
Il principale punto dolente è stata la levataccia alle 6.10am, che mi sarei potuto risparmiare se avessero messo la partenza a un'ora decente tipo le 10:30 invece delle 9 (dovendo essere lì almeno mezz'ora prima per prendere il numero, ed essendo il campo sportivo ben lontano dalla stazione).
A questo si aggiunge una piccola lagnanza sul fatto che che ai ristori si riusciva a strappare solo mezzo bicchierino di the (quando andava bene) o di acqua (se il the era finito), mentre avrei reintegrato volentieri un pochino di zuccheri in più; da questo punto di vista alla Strapazzata pisana erano più simpatici, ti fornivano un bicchiere più pieno e se volevi un pochino di zucchero o qualcosa di dolce... qui solo al km 19 c'era una crostatina ma ero così stanco che non me ne sono neanche accorto e comunque oramai s'era alla fine; avrebbe fatto più piacere verso due terzi del percorso (dove avevo provato a riallungare il passo prima che la mia milza mi redarguisse seriamente). Ma i toscani tirchi non dovevano essere i Lucchesi?
Alla fine è una bischerata, l'avrebbe potuto fare qualsiasi persona sana magari allenandosi un pochino, però ci si stancava. (arrivare in fondo in 1h20 invece, come hanno fatto in tanti, è tutta un'altra storia: per quello ci vorrebbe un allenamento assai più serio)
Niente foto, perché non avevo intenzione di portarmi dietro la macchina, però fra qualche giorno potrebbero comparire quelle ufficiali sul sito.
Addendum: sono comparse le classifiche, e sono 821-esimo della mezza maratona, su 941 che sono arrivati in fondo; non so quanti sono quelli che non sono nemmeno arrivati, perché non è chiaro se i "più di 2000" partecipanti includa anche quelli della gara non competitiva stralivorno (i veri maratoneti invece sono pochi; ne sono arrivati 200, quindi dubito fossero migliaia alla partenza)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento