domenica 4 novembre 2007

Ha fatto anche delle cose buone, ma..

In Pakistan Musharraf decreta lo stato d'emergenza, fa arrestare i guidici e gli oppositori e schiera i soldati per le strade [guardian,cnn,corriere,repubblica].

A questo punto come si può non pensare e scrivere del nostro Mussolini?
Del resto, come dicono diversi, ha fatto anche delle cose buone...
e poi ha fatto delle cose meno buone, o diciamo pure decisamente cattive.

Però secondo me è troppo facile cavarsela così: è vero che con le cose cattive che ha fatto, fra cui le leggi razziali e l'entrare in guerra al fianco dei nazisti, c'è poco da discutere e non si può che valutarlo in modo decisamente negativo.
Ma se ci limitiamo a dire che Mussolini è stato un male perché ha fatto più cattive cose che buone cose, stiamo aprendo il fianco a un'obiezione: se si fosse fermato prima di fare anche le cattive cose, sarebbe stato comunque un personaggio negativo?

Secondo me bisogna senza esitazioni dire che è è stato sempre negativo, in quanto anche mentre bonificava le paludi pontine era conmunque un dittatore (più o meno esplicitamente), che aveva preso il potere con un colpo di stato (anche se senza violenza; come in pakistan 1999, peraltro) e che aveva tolto a un popolo la sua libertà.

Anche una ipotetica dittatura perfettamente illuminata resta sempre una dittatura e quindi un male.


Per non farmi accusare di fare della metafisica, facendomi dire che nel mandare avanti il mondo contano più i fatti che i principi (cosa essenzialmente vera, e che credo anch'io), devo fare due postille al mio giudizio.
La prima: può capitare che sia il male minore e quindi magari convenga tenersela fin tanto che non si possono cambiare le cose in meglio e non in peggio (l'Iraq di Saddam era meglio di quello di oggi...), ma questo non può farci vacillare nella nostra opinione; il minore dei mali è comunque un male, anche se poi dobbiamo sceglierlo comunque.
La seconda: sono disposto a congetturare che qualsiasi dittatura, per quanto possa partire perfettamente illuminata, prima o poi degenera e inizia a fare cose sbagliate, e si può anche rafforzare la congettura aggiungendo che se la dittatura rimane in piedi arbitrariamente prima o poi finisce sempre per fare più male che bene. Dubito si possa cercare di dimostrare questo, visto che nessuno ha ancora scoperto la psicostoria, ma credo che "osservativamente" ci sono buone ragioni per credere che la congettura sia vera, almeno nella forma debole.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.