lunedì 5 gennaio 2009

Torta Gutenberg semplificata

Questo capodanno ho provato a rifare la stessa torta Gutenberg fatta per lo scorso compleanno di Thea, ma cercando di semplificare un po' la ricetta - a parte per la scritta.

Visto che è venuta ugualmente bene, forse pure meglio, vale la pena trascriverla.

La base

Ingredienti: 120g di burro, 120g di farina, 150g di cioccolato fondente, 200g di zucchero, cinque uova.
- Sciogliete assieme in un pentolino burro e cioccolata
- Aggiungeteci quattro tuorli d'uovo (tenete per dopo le chiare e il tuorlo), la farina e tre cucchiai dello zucchero
- Montate a neve le cinque chiare aggiungendoci poi tutto lo zucchero un po' alla volta, come se steste facendo le meringhe.
- Incorporate assieme le chiare con tutto il resto, e cuocete nel forno caldo (180°C) per una mezz'oretta.


Le pere

Prendete circa 250g di pere sciroppate (la quantità precisa non è importante), taglietele a fettine e disponetele sopra la base. Se non trovate delle pere sciroppate, probabilmente potete ottenere lo stesso risultato cuocendo delle pere fresche nell'acqua e zucchero - ma io non ci ho mai provato.

La crema

Ingredienti: 500g di panna montata o da montare, mezzo bicchiere di Grand Marnier, 100g di cioccolata, 15g di gelatina in fogli (ovvero un pacchettino), un uovo intero e il tuorlo avanzato dalla base (per un totale di 6 uova intere), tre cucchiai colmi di zucchero
- Fate squagliare il cioccolato, magari con un goccino di latte per non bruciarlo.
- Lasciate la gelatina nell'acqua fredda per qualche minuto in modo che s'ammorbidisca, poi strizzatela e fatela sciogliere a fuoco lento in un pentolino con un paio di cucchiai d'acqua
- Mettete assieme cioccolato, liquore, gelatina, i due tuorli (dopo averli battuti un po' con due cucchiai di zucchero) e la chiara (dopo averla montata con un cucchiaio di zucchero)
- Aggiungete la panna montata alla mistura, e ricopriteci la torta.

Le lettere

Questa volta io e mio fratello, grande appassionato di caratteri da stampa, ci siamo dedicati parecchio alla scritta - quindi questa parte non è per niente semplificata, anzi... però voi potete anche arrangiarvi diversamente, o non scriverci nulla.
La scritta, s'è deciso, doveva essere MMIX - 2009 in numeri romani, visto che i numeri arabi non erano ancora tanto diffusi a quel tempo, che MMIX non ha lettere con il buco che sarebbero state più difficili da fare.
- Per realizzare le lettere, abbiamo prima preparato degli stampini ritagliandoli in del cartone ondulato spesso, e poi foderandoli con alcuni strati di carta d'alluminio. È meglio disegnare sul cartone le lettere un po' più spesse e con le grazie più abbondanti rispetto a come volete che vengano di cioccolato.
- Quindi, dopo aver squagliato un po' di cioccolato, abbiamo riempito gli stampini usando un coltello per togliere via il cioccolato in eccesso fuori dal carattere. Per farlo ri-solidificare basta metterlo un po' nel congelatore.
- Quando la cioccolata è solida, basta staccare l'alluminio dal cartone, distenderlo per liberare la lettera e disporla sulla torta

Il risultato

Nessun commento: