lunedì 10 marzo 2008

Ma Gutenberg sapeva cucinare?

Con una settimana di ritardo, colmiamo la mia mancanza e raccontiamo la ricetta della torta per il compleanno di Thea.

Come per altre ricette, la fonte originale è il masssiccio tascabile "Torte" ediz. Giunti/DemetrA;
dopo aver sfogliato per un po' il libro nella sezione "cioccolato" ho trovato questa ricetta, dedicata per oscure ragioni all'inventore della stampa a caratteri mobili (nonostante nel libro sia scritta "Gutemberg")
Ma del resto, se ci sono i cioccolatini di Mozart non vedo perché Gutenberg non possa avere una torta.

Bando alle ciance, passiamo alla ricetta - composta in stile Gotico per l'occasione; (ho usato il font "Old English Text MT", almeno chi ha windows dovrebbe vederlo come tale)


Si inizia con produrre una pasta, simile a quella della sacher.


La ricetta originale recita: battere 120g di burro con 40g di zucchero, aggiungere 180g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria, quattro tuorli (uno ad uno), e infine 120g di farina; battete cinque chiare (una più dei tuorli!) con 160g di zucchero, e incorporate nel resto dell'impasto. Mettete poi a cuocere in forno per circa un'ora in una tortiera imburrata.


Se volete semplificarvi la vita, credo che si ottenga lo stesso risultato sciogliendo direttamente assieme burro e cioccolata, e poi aggiungendo zucchero, farina e tuorli (anche tutti assieme), e infine le chiare battute con l'altro zucchero.


Il passo successivo è la crema, che va preparata solo dopo che la torta è uscita dal forno - o al massimo quando le manca poco.


Per preparare la crema bisogna:


  • Far ammorbidire in acqua 15g di gelatina in fogli, strizzarla e poi scioglierla sul fuoco con pochissima acqua
  • Montare tre tuorli con 15g di zucchero, e poi aggiungerci la gelatina
  • Fondere a bagnomaria 50g di cioccolato fondente con 50g di cioccolato al latte, aggiungerci 70 g di Grand Marnier, e aggiungerli al tutto
  • Aggiungere una chiara montata a neve con 20g di zucchero (una? poi dopo dice "le chiare"... boh!)
  • Infine aggiungere 470g di panna montata

L'assemblaggio finale prevederebbe di tagliare via il terzo di sopra della torta, eliminarlo (mangiandoselo?), versare un po' di Grand Marnier sui 2/3 rimanenti, poi disporci 250g di pere sciroppate tagliate a spicchi, e quindi la crema.


Da parte mia, ho seguito le istruzioni eccetto che ho lasciato tutta la torta sotto e non solo 2/3.



Trattandosi di Gutenberg, mi sembrava più che opportuno decorare la torta con una scritta - ho quindi preparato le lettere colando cioccolato fuso su della carta da forno, e le ho messe a raffreddare un poco nel congelatore prima di trasferirle sulla torta.


Mi raccomando, per questa torta le lettere vanno realizzate separate, la linotype è arrivata solo diversi secoli dopo.





La foto scusate ma è decisamente sfocata, e nonostante un po' di lavoro con il GIMP non sono riuscito a renderla presentabile; forse dal servizio fotografico della festa ne sono uscite di migliori.

Nessun commento: