Però se vi accontentate di qualcosa di più semplice può bastarvi un forno, farina, olio, sale, lievito e una mezz'ora di tempo. Ho fatto un tentativo oggi, sfruttando un po' del "lievito pizzaiolo" paneangeli che avevo comprato per provare a fare il pane, e i risultati sono buoni.
La ricetta che vi propongo è improvvisata, ispirandomi a quelle sul retro delle bustine di lievito e a cosa usciva cercando "ricetta focaccia" su google.
- Iniziate accendendo il forno a 220°C perché si scaldi.
- Impastate assieme 200g di farina di tipo 0, un cucchiaino di sale, tre cucchiai d'olio d'oliva e due cucchiaini di lievito, aggiungendo la quantità d'acqua necessaria a tenere assieme il tutto.
- Ungete bene con altro olio d'oliva una teglia, e stendeteci la pasta; ungete poi anche il sopra della pasta, metteteci un abbondante pizzico di sale e qualche odore (rosmarino o salvia se ne avete, altrimenti anche l'origano va bene).
- Infornate e cuocete 15-20 minuti; se vedete che il sopra della focaccia si secca troppo, toglietela un attimo dal forno, ungetela ulteriormente e rimettetela a cuocere.
Visto che non richiede ingredienti a scadenza breve ed è rapida, questa ricetta può anche essere utile se dovete improvvisare una cena e siete senza pane.
1 commento:
Impossibile trovare in Toscana una focaccia come la nostra ligure si via San Vincenzo (è lei vero, accanto a Brignole?). E poi qui la chiamano schiacciata e te la presentano in forme consistenza e untuosità differenti; tra le tutte la migliore quella del forno di Sant'Ermete che rifornisce anche alcune panetterie in centro (la panetteria argentina alle vettovaglie, la piccola panetteria in via del Cottolengo...). E la ricetta per la focaccia di Recco?
Posta un commento