giovedì 27 marzo 2008

The Division Bell

Seguendo l'ennesima segnalazione di Lisa, sono finito sulla nuova versione di un sito interessante, "voi siete qui": compilato un breve questionario, si può vedere la propria posizione su una mappa della politica, ed eccovi il risultato (ho compilato il test un po' di fretta, non prendetelo troppo sul serio)

Una nota negativa è che in questa versione del quiz c'è pochissimo materiale informativo sulle domande. Per esempio, si chiede se uno è favorevole o contrario a "Introdurre una legge sul testamento biologico (o testamento di vita)" ... ma senza sapere il contenuto della legge, come è possibile avere un'opinione forte al riguardo?

Però mi viene un sospetto: il quiz prevede 6 possibili risposte (molto favorevole, favorevole, tendenzialmente favorevole, tendenzialmente contrario, contrario, molto contrario), e io raramente mi sono sbilanciato molto - visto che la quantità di informazioni fornite in ogni domanda è assai poca... non è che un "tendenzialmente favorevole" è considerato più vicino a un "tendenzialmente contrario" che a un "molto favorevole"?

Comunque, riguardando le posizioni dei vari partiti il risultato è abbastanza giusto, ci sono diverse domande su cui la mia posizione si allinea di più con IdV rispetto al PD - però questo spero sia un problema del PD attuale, e poi comunque una volta vinte le elezioni IdV si fonderà nel PD, no?

Divagazione: Non è che ho messo come titolo un album dei Pink Floyd a caso solo perché il mio primo articolo su "voi siete qui" si intitolava "Any color you like" (altra canzone dei PF); la "division bell" è proprio la campana che suona per dire ai parlamentari inglesi di scegliere da che parte stare in una votazione.



Follow up: il politometro è un altro servizio, questa volta di Repubblica, per piazzarvi su una mappa con due assi chiaramente definiti.



Lasciatemi però fare due commenti, uno scherzoso e uno che invece potrebbe far discutere
  • "Il concetto di Padania non ha alcun senso né politico né geografico": beh, geografico forse si, la pianura padana esiste davvero - ma questo non legittima l'esistenza delle camice verdi (e poi, la nebbia non è mica verde!)
  • "E se dovessimo ritornare in Iraq?" beh, prima di rispondere "no senza se e senza ma", riflettete su una cosa: non ci si chiede "andiamo in Iraq" o "era una buona idea andare in Iraq" ci si chiede se "ritorniamo" ... purtroppo in Iraq ci siamo andati come Italia, e abbiamo fatto il danno - prima che l'Italia ci andasse ero assolutamente contrario all'intervento, e anche ora mi sembra meglio non tornarci, ma nell'eventualità che per rimediare al danno fatto dovessimo tornarci, credo sarebbe nostro dovere farlo (non lo sarebbe stato se non ci fossimo mai andati) e quindi clicchiamo su "speriamo di no" lasciando il "senza se e senza ma" ad altri che si fanno meno scrupoli.

Nessun commento: