mercoledì 7 gennaio 2009

Più ne leggo, meno ne capisco...

Qualche settimana fa sono incappato in un articolo che spiegava come l'Europa aveva nuovamente dato torto all'italia, in questo caso riguardo alle differenti età di pensionamento per uomini e donne.

Differenti età di pensionamento? mica lo sapevo ...

Visto che m'era capitato recentemente di riflettere sul fatto che le donne hanno una speranza di vita di circa cinque anni più lunga, il primo pensiero è stato

... già, sarà che vivono di più e quindi forse vanno in pensione dopo ...

No, possono andare in pensione prima, a 60 invece di 65, perché si sono stressate di più per il doppio sforzo di lavoro e casa/famiglia.

... sembra sensato, anche se non è così che si risolvono i problemi di suddivisione del lavoro domestico, ma del resto parte del lavoro per la famiglia non è condivisibile (gravidanza, allattamento, ...).
Ok, ma allora dov'è il problema? ...

Il problema è che le donne vanno in pensione prima, spesso hanno meno anni di contributi - per le ragioni di prima e per i problemi di par condicio esistenti nel mondo del lavoro - e quindi prendono meno pensione. Dovrebbero andare invece in pensione alla stessa età degli uomini.
(o almeno così si legge su questo articolo di oggi).

... aspetta, ma io avevo capito che "potevano" andare in pensione già a 60, non che "dovevano" andare in pensione a 60 invece di 65; ovvero, nulla impedisce loro di andare in pensione a 65.
Continuo a non vedere il problema, ma c'è un altro articolo di ieri l'altro al riguardo ... proviamo a leggerlo...


Dal 2013, gli uomini potranno andare in pensione a 65 anni, o prima (fino a 61) se hanno abbastanza contributi; le donne possono andare in pensione a una qualsiasi età fra 60 e 65

... e questo era quello che avevo capito anch'io ... ma quindi, se fosse più conveniente per le donne andare in pensione a 65, questa legge glielo permette. Il fatto che alle donne sia concesso anche d'andare in pensione prima non le discrimina - aggiungere un'ulteriore voce non ottimale alla lista non cambia il valore della scelta ottimale ...
... forse sarà che la legge "impone" d'andare comunque in pensione a 65 anni, e il 65 delle donne è peggio del 65 degli uomini, e che quindi le donne dovrebbero avere il permesso d'andare in pensione oltre i 65?


Magari c'è un problema in come si calcola la pensione. E poi, se da un lato non è vero che tutta la gente è costretta ad andare in pensione a 65 - visto che professori over 65 ne ho avuti - i due articoli di prima parlano dei "65" come massimo.

... forse significa che dopo i 65 anni uno può continuare a lavorare - visto che lo stipendio paga meglio della pensione - ma questi anni ulteriori non contano verso il maturare una pensione più elevata?
Come funzionano le cose? proviamo a vedere sulla wikipedia ...


Nulla al riguardo che non fosse stato già detto o fosse chiaro, però c'è una divertente sparata ideologica contro la germania di Bismark e il capitalismo industriale, segnalata come "Non neutrale"; Motivazione della segnalazione "evidente"

... nada, proviamo sotto 'pensioni di anzianità' ...

Poco ci si cava, però c'è scritta l'età di pensionamento dei mezzadri (ma la mezzadria non si studiava a storia medievale? esiste ancora?)

... ok, magari 'pensione di vecchiaia' ...

Qui si parla di quanti contributi bisogna versare, ma non fa differenze fra uomini e donne.

Intanto si capisce che 'anzianità' = 'anzianità di servizio', mentre 'vecchiaia' = 'anzianità anagrafica'... eccetto che la pensione d'anzianità è comunque chiamata di vecchiaia per quelli che sono nel regime contributivo.

... clear as mud, come dicono i Britannici, ... proviamo sul sito dell'INPS...

La pensione di anzianità si riceve quando si raggiungono un certo numero di anni di contributi, o una certa età anagrafica e una certa somma di anni anagrafici + anni contributivi

...ok, gli piacevano le combinazioni lineari; ma noi volevamo vedere quella di vecchiaia...

Guardiamo solo il sistema contributivo: come avevo capito prima, a partire dai 65 per gli uomini e dai 60 per le donne. Non dice che uno deve andare in pensione a quell'età, e soprattutto non dice quanto paga.

Anche scavando un po' su TuttoInps e sulle MiniGuide si capisce solo quando uno può andare in pensione e non in base a cosa si calcola la pensione.

... boh !?

Nessun commento: