domenica 25 gennaio 2009

Return to the microwave

Rieccoci con un altra ricetta per microonde, dei vecchi tempi del Carducci.
Avevo abbandonato questa ricetta di dolcetti all'uvetta perché avendo a disposizione un forno gli scones sono probabilmente più buoni; però, oltre al richiedere solo un microonde, questa versione è anche più semplice, ed è una delle poche ricette di dolci senza uova che conosco e si presta bene a finire un avanzo di marmellata.

Ingredienti
280g di farina, 120g burro, 120g marmellata albicocche (o qualsiasi altra), 60g uva passa.

Preparazione
Far ammollare l'uvetta in acqua fredda (per 20 minuti o più, in teoria), e lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Lavorare burro e marmellata finché non si ottiene qualcosa di omogeneo, poi aggiungerci farina e uvetta ed impastare.
Farene un cilindro, tagliarlo a rondelle e metterle in una pirofila su un foglio di carta da forno. Cuocere per 3 minuti a massima potenza, e lasciar riposare altri 5 nel forno - senza aprirlo!.

Io questa volta non ho avuto fede, ho aperto il forno, li ho visti crudi, li ho fatti ri-cuocere un po' di più e sono venuti un po' troppo duri.
Voi quindi non aprite il forno - ma se siete curiosi forse potete sbirciare dal vetro, non essendoci dentro gatti di Schrödinger.

Nessun commento: