In questi giorni sono stato troppo impegnato a guardare la pioggia fuori della finestra mentre cercavo di fare gli esercizi di complementi di teoria dei campi per scrivere.
Ci sono però un po' di commenti eterogenei che vorrei fare sui recenti fatti d'attualità.
Sciopero fiscale: idea geniale, ma qualcuno ha mai spiegato ai leghisti che quando gli operai scioperano non ricevono lo stipendio, e quindi economicamente ci perdono? per "scioperare fiscalmente" dovrebbero rinunciare anche ai guadagni, e non solo a pagare le tasse. Non esiste lo "sciopero del conto al ristorante", si chiama mangiare a sbafo.
Primarie: adesso Bindi e Letta saltano fuori dicendo che chiedere 5 euro per votare alle primarie è troppo. Però questa idea geniale gli è venuta solo ora? mi pare che entrambi facessero persino parte dei 45 saggi che hanno dettato le regole, no? E comunque, è da prima dell'estate che si sà dei 5 euro, e lamentarsi ora mi sembra puro populismo "è Veltroni che vuole i vostri 5 euro per comprarsi un barca come d'Alema, noi siamo buoni e se fosse per noi le primarie sarebbero gratis, e magari vi regaleremmo anche un gelato".
Tra l'altro non sono particolarmente favorevole a tutte queste primarie "a caso" che si fanno in questi ultimi anni (quella per Prodi, quelle per le elezioni del sindaco a Genova, queste ora per il PD); anche quando si fanno senza avere già un vincitore, raramente i concorrenti hanno dei programmi chiaramente diversi e quindi si vota la persona, mentre la politica dovrebbe basarsi sulle idee e non le facce. Sono un surrogato della comunicazione fra partito ed elettorato, di discreto impatto mediatico ma vuote di contenuti: la comunicazione si risolve in una sola domanda, a risposta chiusa.
195?: I bigotti, perché chiamarli cattolici sarebbe un'offesa ai cattolici più sensati, ripartono all'attacco della legge 194 sull'aborto, dicendo che va "aggiornata"; e ovviamente prendono spunto dal clamore mediatio sollevato intorno al tragico errore di un medico (purtroppo anche i medici talora sbagliano... e, lasciatemelo dire, è fra i loro diritti di non essere infallibili, sono esseri umani... l'unico modo sicuro per evitare qualsiasi errore medico è rinunciare alla medicina). Se riescono ad ottenere un irrigidimento delle norme dovremo iniziare a mandare le poverette che vogliono abortire (e che non lo fanno certo per divertirsi) in qualche paese più liberale, come già si fa per la fecondazione assistita.
Se il PD non prende una posizione chiara a favore dei diritti delle donne su questo punto a parer mio perde la sua chance mi iscrivo al partito radicale invece che al PD, o emigro in Spagna dove c'è una vera sinistra laica e che governa pure bene. (nota: mai votato radicale, ed eviterei volentieri di farlo... però se il PD si fa accalappiare dai cardinali e i partiti più a sinistra mancano di pragmatismo non vedo dove altro possano andare i laici pragmatici)
Turchia: le vicende di questo paese raramente fanno notizia, ma a parer mio là si sta giocando una partita veramente decisiva per il futuro di dei rapporti fra l'occidente, in cui sopravvive un po' d'illuminismo, e l'islam. Se si riesce infatti a costruire uno stato laico, moderno e libero in un paese a grande maggioranza islamica, senza più bisogno che l'esercito faccia da guardiano contro l'integralismo come ora, può essere un ottimo punto di riferimento per gli islamici di buon senso, e una prova che islam e democrazia possono convivere. Se si fallisce, e ci si trova a dover scegliere fra un golpe dell'esercito per restaurare la laicità o e una teocrazia islamica integralista, siamo nei guai.
venerdì 31 agosto 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Sullo sciopero fiscale:
"Non esiste lo 'sciopero del conto al ristorante', si chiama 'mangiare a sbafo'"
Non avrei saputo trovare parole migliori! (e, ovviamente, concordo con te)
195?
penso che molti dirigenti del PD abbiano perso la bussola. Sembra che stiano rinnegando non solo la loro radice del PCI Berlingueriano, ma anche quei valori di "laicità" che era patrimonio della sinistra così ben rappresentata da Nanni Moretti nei suoi film. Il bigottismo è la peggiore malattia che a un politico può capitare. In Lombardia credo ci sia l'epicentro virale con CL di Formigoni: a proposito, sai che la Regione Lombardia ha speso più di 200.000 euro per partecipare alla festa di Comunione e Liberazione a Rimini. Ancora una volta il LUMBARD SE' FA CIULA'dal Furmigun. Vuoi dire che il BOSSI qui era distratto quando hanno votato a favore di questa spesa? Alla faccia dei contribuenti padani e bigotti! Ciao. Claudio
Posta un commento