Ce lo aspettavamo, ma s'è perso - e anche abbastanza male. E poi, i barbari della Lega hanno fatto il sacco di Roma. I commenti e i progetti per il futuro un'altra volta.
Ma non era davvero surreale pensare che Veltroni riuscisse a governare dopo l'effetto-Prodi sull'opinione pubblica? E' vero che avremo il governo dello (fino a prova contraria) statista di plastica, però secondo me il Pd ha fatto un gran bene per essere nato adesso. E' stata un'operazione giusta politicamente far nascere un partito unico e il risultato elettorale lo dimostra; adesso, come molti, mi auguro che l'ingrato "lavoro" dell'opposizione parlamentare serva a consolidarne e a farne maturare l'identità politica. Io sono anche contenta che i piccolini siano tutti rimasti fuori con un taglio netto: mi sembra un grosso passo verso la modernizzazione e l'alleggerimento del sistema politico.
@ Lorenza: certo, non mi aspettavo una vittoria di Veltroni; mi aspettavo però che perdessimo in modo un po' più morbido e che si aprisse in qualche modo una fase di transito (e non un nuovo strapotere di Mr. B.). Pensavo che il Pd potesse aspirare al 35% e che Casini e Bertinotti avrebbero avuto più voti (vale a dire: che Bertinotti avrebbe avuto deputati e persino qualche senatore nelle regioni centrali... il tracollo non lo avevo previsto), mentre ritenevo che la Lega avrebbe ottenuto di meno (di certo, molto meno del 30% - punto più, punto meno - fatto registrare in Lombardia e Veneto...). In ogni caso, l'esito voto ci mostra che ci sono un malessere diffuso e una forte disaffezione nei confronti della politica e delle istituzioni. C'è tanto lavoro da fare e di fatto la parte più difficile comincia adesso: speriamo almeno che il Pd si consolidi ed estenda la propria base, e che non imploda sotto la spinta delle sue anime non sempre convergenti!
4 commenti:
E' andata davvero peggio del previsto, mi ci vorrà un po' per riprendermi dallo shock... Saluti solidali,
Lisa.
Ma non era davvero surreale pensare che Veltroni riuscisse a governare dopo l'effetto-Prodi sull'opinione pubblica?
E' vero che avremo il governo dello (fino a prova contraria) statista di plastica, però secondo me il Pd ha fatto un gran bene per essere nato adesso. E' stata un'operazione giusta politicamente far nascere un partito unico e il risultato elettorale lo dimostra; adesso, come molti, mi auguro che l'ingrato "lavoro" dell'opposizione parlamentare serva a consolidarne e a farne maturare l'identità politica. Io sono anche contenta che i piccolini siano tutti rimasti fuori con un taglio netto: mi sembra un grosso passo verso la modernizzazione e l'alleggerimento del sistema politico.
Lorenza.
@ Lorenza: certo, non mi aspettavo una vittoria di Veltroni; mi aspettavo però che perdessimo in modo un po' più morbido e che si aprisse in qualche modo una fase di transito (e non un nuovo strapotere di Mr. B.). Pensavo che il Pd potesse aspirare al 35% e che Casini e Bertinotti avrebbero avuto più voti (vale a dire: che Bertinotti avrebbe avuto deputati e persino qualche senatore nelle regioni centrali... il tracollo non lo avevo previsto), mentre ritenevo che la Lega avrebbe ottenuto di meno (di certo, molto meno del 30% - punto più, punto meno - fatto registrare in Lombardia e Veneto...).
In ogni caso, l'esito voto ci mostra che ci sono un malessere diffuso e una forte disaffezione nei confronti della politica e delle istituzioni. C'è tanto lavoro da fare e di fatto la parte più difficile comincia adesso: speriamo almeno che il Pd si consolidi ed estenda la propria base, e che non imploda sotto la spinta delle sue anime non sempre convergenti!
Posta un commento