giovedì 5 febbraio 2009

A maiden's kiss

Domenica scorsa, mentre fuori nevicava, mi sono lanciato nella preparazione dei baci di dama - sarebbe stato forse meglio passare la domenica con una dama, ma non si può avere tutto dalla vita.

Ingredienti: 100g di farina, 50g di mandorle sgusciate, 100g di zucchero, 100ml di brandy, 75g di burro e un immancabile pizzico di sale. Niente uova davvero, non è che me ne sono dimenticato.
Il libro da cui l'ho presa dà dosi doppie, ma queste dovrebbero bastarvi a riempire il forno. Io non avevo del brandy e ho usato metà acqua e metà grand marnier.

Preparazione:
- mettete le mandorle in forno per qualche minuto, pelatele (o compratele già pelate, se non siete avari), e tritatele finemente (col tritacarne - o compratele tritate, se siete pigri)
- lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo
- impastate tutto assieme; se la pasta vi rimane troppo molla aggiungete un po' di farina
- fate delle palline d'impasto di circa 1cm di diametro, e disponetele su una teglia imburrata o coperta di carta da forno. Cercate di fare delle palline rotonde, ci penserà già la gravità a schiacciarle del necessario.
- cuocete 15 min nel forno preriscaldato a 200 gradi, e fate riposare nel forno. Non preoccupatevi se vi sembrano troppo molli, dopo un po' all'aria si induriscono.

Assemblaggio: mettete a sciogliere a bagno maria 30g di cioccolato, eventualmente con un minimo di burro o un goccio di latte. Con un cucchiaio, mettetene un po' su un mezzo biscotto, aspettate qualche secondo che inizi a indurire e completate il bacio.
In questo caso dovete davvero usare il bagno maria, perché ci vuole tanto tempo a farcire tutti i biscotti e se usate un normale pentolino anche sul fuoco basso vi si scalda troppo.

Non c'è lievito quindi forse potete provarci pure nel microonde (ma direi a potenza parecchio bassa, altrimenti vi si bruciano dentro). Io non ci ho provato - non ancora.


Off topic, mi sono accorto ora che sul t9 kiss e lips sono omografi (si, scrivo alcuni di questi articoli dal telefonino, o in autobus o quando lascio il pc in studio)

Nessun commento: