domenica 15 giugno 2008

In punta di spada

Ieri a Pisa le quattro Repubbliche Marinare si sono affrontate in punta di spada: un torneo di scherma a staffetta ha visto scontrarsi le giovani promesse delle quattro repubbliche nella sciabola, nel fioretto e nella spada.

In questa seconda edizione della disfida, per la par condicio, a brandire le armi erano le ragazze - lo scorso anno, s'erano scontrati i giovani.
Pur trattandosi di atlete giovani, ve ne erano alcune di altissimo livello, andate sul podio ai campionati del mondo (nella loro categoria d'età, naturalmente)

La mia Genova s'è scontrata al primo turno con Pisa, e purtroppo è stata sconfitta - ma solo alla fine di uno scontro molto equilibrato: eravamo in vantaggio con la sciabola (5-3), il fioretto è stato assai più amaro (3-7) , e il coraggio e le prodezze con la spada della mia ultima concittadina, un'abbondante spanna più bassa dell'avversaria pisana, non sono bastate a recuperare (6-5, per un finale 14-15).

Venezia è stata abbondantemente sconfitta da Amalfi, ma nella finale Amalfi-Pisa c'è stata ben poca storia: le pisane hanno prevalso per 15-4, con ottimi risultati in tutte e tre le armi (5-0 in fioretto, 5-2 in sciabola e spada)


Nessun commento: