sabato 13 dicembre 2008

Torta alle noci

E dopo lungo tempo, riparte la rubrica di cucina.

Rimanendo nel tradizionale, anche questa è una ricetta di torta con cioccolato. Conosco la ricetta da tanto tempo, ma credo d'averla preparata solo un paio di volte al Carducci, più di tre anni fa.

Ingredienti: 125g di zucchero, 125g di burro, 125g di cioccolato fondente, 125g di farina, tre uova, un cucchiaino di lievito, mezzo litro di latte, e delle noci o altra frutta con guscio (una volta l'ho fatta con i pinoli ed è venuta bene).

Preparazione
  • Fate sciogliere la cioccolata con il burro e un cucchiaio di latte, in un pentolino o nel microonde, come preferite.
  • In una ciotola, sbattete le tre uova intere con lo zucchero, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene con la frusta.
  • Non preoccupatevi se il risultato è completamente liquido: va bene così, l'importante è che non ci siano grumi di farina.
  • Versate il tutto in una pirofila ben imburrata, e cuocete nel microonde a massima potenza per 10-15 minuti; la torta dovrebbe addensarsi un po' e lievitare.
  • Lasciate riposare per almeno altri cinque minuti prima di toglierla dalla pirofila; nel riposare, se prima s'era gonfiata molto potrebbe sgonfiarsi - ma non è un problema.
  • Guarnite con un po' di noci o pinoli, e magari dello zucchero a velo o cacao in polvere per dargli un'aspetto migliore.
La ricetta originale veniva da un libro di dolci al microonde, però così com'era non mi funzionava; prevedeva solo 60g di farina e solo 5 minuti di cottura, ma a me rimaneva completamente liquida.

Nessun commento: