lunedì 25 gennaio 2010

Crostata di pere e cioccolato

Questa è la ricetta della torta che ho fatto per capodanno, con un po' di ritardo.

Ingredienti: 250g di farina, 60g di cacao amaro, 75g di zucchero, 120g di burro, 1 uovo più 1 tuorlo; 8-9 pere di media grandezza, 80g di zucchero nero, cannella q.b., 50g di cioccolato fondente.

La pasta: Lasciate ammorbidire il burro, e poi impastatelo con la farina, il cacao amaro e lo zucchero bianco (se avete pazienza, setacciate prima farina e cacao); aggiungete l'uovo e il tuorlo e impastate come per la pastafrolla, poi mettete a riposare una mezz'ora in frigo.

Le pere, parte I: sbucciate metà delle pere, tagliatele a tocchetti e mettele in un pentolino con poca acqua, metà dello zucchero nero e la cannella; fate cuocere parecchio finché non si stanno per disfare, e per finire frullatele.

Le pere, parte II: sbucciare l'altra metà delle pere, tagliatele a fettine, mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno, spolverizzatele con il resto dello zucchero e infornate per farle caramellare.

Cottura: stendete la pasta nella teglia come per fare una crostata con il bordo alto, e fatela cuocere in forno per 20-25 minuti; qui la teoria prevederebbe di metterci sopra temporaneamente dei fagioli secchi perché resti bassa mentre cuoce, però se ne siete sprovvisti va bene comunque (se ci mettete i fagioli, abbiate cura di inserire fra torta e fagioli un altro foglio di carta da forno, bucherellata un po' con la forchetta).

Le parti e il tutto: Una volta cotta, fate squagliare la cioccolata e spalmatela sul fondo della torta; oltre a dargli buon gusto, questo vi aiuta a evitare che ci siano buchi o crepe, specie fra fondo e bordo, da cui potrebbe colar fuori il ripieno.
Versateci quindi le pere disfatte e frullate, e poi coprite con le pere tagliate a fette.

La versione originale della ricetta viene dal voluminoso tascabie "Torte, dolci, biscotti, crostate e ..." edizione Giunti Demetra; contrariamente alle indicazioni del libro, la torta non è difficile da fare, ma richiede parecchio tempo.

Nessun commento: