lunedì 25 giugno 2007

Il "supporto materiale" dei ricordi

La riflessione è nata da una cosa banale: ho cambiato telefonino, e i vecchi messaggi che conservavo per ricordo, anche da anni, sono scomparsi (anche se stanno nella SIM... semplicemente, non si vedono).

Cos'ho perso ? come informazioni, nulla: le poche informazioni tipo indirizzi e compleanni sono già da tempo anche al sicuro altrove; come ricordi, apparentemente nulla: non ho certo bisogno di quegli SMS per ricordarmi il mio passato.

...

A cosa servono i "supporti materiali" dei ricordi, tipo foto, lettere, oggetti vari, e bit nella memoria del telefonino ?

La spiegazione più semplice sarebbe che servono a non dimenticare; ma è, almeno fino a quando non arriverà la vecchiaia, una spiegazione sbagliata: per ora i ricordi importanti non svaniscono dalla memoria.

Passiamo quindi a una versione più complicata della spiegazione di prima: questi "supporti" ci aiutano a conservare, e magari riscoprire, dei dettagli nei ricordi; possiamo trovare in una lettera una frase che non ci ricordavamo, o accorgersi di un oggetto in una foto che aggiunge qualcosa al ricordo del momento in cui la foto è stata fatta.

Ma in un SMS di auguri di natale non c'è più informazione di quanto uno già si ricordi, a parte dettagli inutili tipo l'ora, o magari la scelta di mettere i nomi di persone con l'iniziale maiuscola o minuscola (e per alcune persone ricordo anche questo dettaglio secondario).

Alla fine, dopo averci pensato un po', forse ho capito a cosa servono i supporti materiali dei ricordi: a inciamparci inavvertitamente.

...

Sarà forse ora di iniziare la Recherche? ma temo di non avere la forza di finirla, o soprattutto di non avere il tempo, e mi spiacerebbe lasciarla iniziata.
(Every year is getting shorter, never seem to find the time
plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
[Pink Floyd, "Time"])

Nessun commento: